Family sitcom 16

pablo (1).png

Esiste un giorno infrasettimanale in cui cambia tutto. E’ il giorno in cui lui, il mio compagno, ha il suo pomeriggio di riposo. Solo che riposo non è. La colpa è sua che non sa stare con le mani in mano e deve fare e disfare il mondo in un giorno o poco più. Quindi mi sale già l’ansia: come faremo a uscirne interi da questo pomeriggio, noi e la nostra routine?
R- Ciao.
N- Ciao, sei già qui?
R- Come già qui. Sempre al computer eh? Stai più con lui che con me.
N- Ah non fare il geloso che non è il caso.
R- Sarà. Come va?
N- Bene e tu? Io ero a casa, nessuna novità, tu sei quello a contatto con il mondo.
R- Bah mondo…
E mi lascia intendere che non ha voglia di parlare. Il lavoro lo chiude fuori da quella porta.
R- Una cosa veloce per pranzo che ho da fare.
N- Va bene.

Mentre addenta il panino stra ricco racconta cosa mi aspetta. Spengo il computer e mi metto l’anima in pace, sarà impegnativo.
R- No, ma non voglio il tuo aiuto, prepara qualche cosa di buono per cena.
N- Agli ordini. Ti va bene baccalà con le patate.
R- Sì ma non bollite, falle diverse.
Certo diverse… nel forno sottili appetitose, va bene ho in mente.
R- Mi sembra che ci sia poco pane, domani lo compro.
N- No, tranquillo lo faccio.
R- Allora già che ci sei anche una crostata.
N- Ma se hai finito di mangiare i muffins ieri e mi hai detto: “Per un po’ basta dolci”.
R- Ma era ieri, oggi ho voglia di crostata…
N- Va bene, scegliti la marmellata che te la faccio.
Eccolo quello che crea lavoro. Poi si lamenta che ingrassa, ma quanto mangia?

A fare richieste non è solo lui, anche i bambini devono avere al 100% lo stesso dna. Arrivano da scuola e tempo la bocca vuota dalla merenda inizia il carosello.
P- Mamma devo leggere il racconto e rispondere alle domande, mi aiuti?
N- Leggi che io ti ascolto, intanto impasto.

Il pane sta già lievitando davanti al camino e si sente il profumo. Verso un po’ di marsala negli ingredienti per la crostata e con l’orecchio cerco di seguire il filo della lettura. Dunque l’uovo c’è, la farina e lo zucchero anche, il burro… manca il lievito ecco cosa manca.
M- Mamma posso accendere il computer per disegnare?
N- Sì, va bene. No, non si dice così rileggi, vedi che cambia il discorso?
P- Non ne ho più voglia posso mettere i cartoni?
N- Dai finisci di leggere così ti levi il pensiero.
P- Sono stanco, non ne ho voglia, non ce la faccio.
N- Bevi un bicchiere d’acqua e continua.

La crostata mi guarda felice e soddisfatta spalmata di albicocche a pezzettoni, ma lui lo sento non lo è ha uno dei suoi attacchi di sfiducia che devo combattere. Pulisco il bancone e lavo tutti gli utensili mentre finisce a stento di leggere.
N- Ora vediamo un po’ queste domande difficili a cui rispondere. Chi sarà chi entra?
P- Il pompiere.
N- Esatto, costruisci la frase a voce poi scrivila.
P- In classe entra il pompiere per ringraziare i bambini della segnalazione.
N- Va bene, vedi che non è difficile.
P- Con te vicino no.
N- Ma a scuola io non posso venire.
P- Però io non ce la faccio da solo è tutto molto difficile e non sono capace.
N- Credi che io sia capace invece? No, no. Tutti facciamo cose in cui serve tanto impegno. Sapessi quante torte ho bruciato e quanto sono stata sgridata dalla nonna quando mi insegnava a stirare. Mi sembra di sentirla: “Non si stira dal dritto senza la pezza, se no il tessuto diventa lucido. Stira al rovescio se sei così pigra.” E anche a scuola, quando facevo latino, mamma mia. Non parliamo di fisica poi. Mi viene ancora da piangere.
P- E come si fa?
N- Si impara un po’ per volta, un po’ al giorno. Si accetta di non sapere e ci si impegna. Ma non per fare felici gli altri, no. Per essere soddisfatti noi.
P- Ci provo, ma non prometto. Posso vedere i cartoni?
Avrà capito che deve farlo per se stesso? Ha la faccia stanca, è ancora un bambino nonostante sembri un colosso, io lo vedo così piccolo, così cucciolo.

R- Che profumo, è pronto? Ho una fame.
N- Ma sono le sei, mangiamo come al ricovero?
R- Colpa tua, torno di là altrimenti attacco a mangiare.
N- Andate tutti fuori da qui. Ho da fare anche io.

Il forno è a pieno ritmo, cuoce le teglie pronte, dovrà fare due turni, la cucina è in standbye, forse mi merito una siesta. Prendo il libro che ho iniziato e mi fiondo sul divano. Tutto mio.  Lo chiamano un mercoledì da leoni ma io lo ribattezzerei come La storia infinita.

3 pensieri su “Family sitcom 16

Rispondi

